
15 Feb Ti piacerebbe ridurre i costi del tuo centro estetico?
Giorni fa una tua collega estetista mi ha chiamato dopo essersi rivolta al suo commercialista per capire come ridurre i costi del suo centro.
I consigli che le aveva dato l’avevano lasciata infatti molto perplessa poiché, senza fare un analisi approfondita della sua attività, si era limitato a consigliarle i quattro punti, più scontati, su cui intervenire.
Le aree d’intervento erano le seguenti:
- Cercare fornitori con prezzi più bassi
- Ridurre il personale
- Ridurre l’orario lavorativo dei collaboratori
- Eliminare gli sprechi
In realtà il commercialista, aveva commesso l’errore di considerare il centro estetico come fosse un’industria e non come un impresa che lavora sul benessere e sulla bellezza delle persone.
Ora ti spiego perché non sono d’accordo sull’intervenire su queste aree (ad esclusione dell’ultima)
- Cercare fornitori a prezzi più bassi è sicuramente possibile, ma questo non deve assolutamente abbassare la qualità dei prodotti e quindi dei servizi. Se in questo momento hai prodotti che ti danno risultati eccellenti verifica se puoi avere condizioni migliori con il tuo fornitore.
- Ridurre il personale non ha senso se hai dei collaboratori validi, quello che devi fare è far si che ogni operatore sia sempre occupato, devi quindi lavorare sulla costruzione dell’agenda.
- Ridurre l’orario di lavoro dei collaboratori avrà come conseguenza certa un team disgregato, demotivato e scontento che finirà col cercarsi un nuovo lavoro.
- Eliminare gli sprechi. Questo è l’unico punto su cui sono d’accordo. Devi avere ad esempio materiale monouso a prezzi più convenienti, cercare le tariffe migliori per le varie utenze, rinegoziare le condizioni di c/c bancario e quelle dei servizi bancomat, vedrai che a fine anno sarai riuscita a risparmiare circa 300/400€.
A questo punto avrai capito che intervenire come consigliato dal commercialista sui primi 3 punti non ha senso, anzi, andrai a peggiorare la qualità dei servizi e di conseguenza abbasserai i tuoi standard qualitativi.
Ma allora cosa devi fare per abbassare i costi del tuo centro???
Apri bene le orecchie:
Devi aumentare i fatturato!
Solo così otterrai una forte riduzione di costi, perché più aumenta il fatturato e meno sarà la loro incidenza.
Segui i miei prossimi post e ti spiegherò come aumentare il tuo fatturato e ricorda sempre:
“La più piccola azione vale molto di più della più nobile intenzione”
Ti aspetto al prossimo post.
Gigi Patruno
Sorry, the comment form is closed at this time.