Ti piacerebbe ridurre i costi del tuo centro estetico?

Ti piacerebbe ridurre i costi del tuo centro estetico?

Giorni fa una tua collega estetista mi ha chiamato dopo essersi rivolta al suo commercialista per capire come ridurre i costi del suo centro.

I consigli che le aveva dato l’avevano lasciata infatti molto perplessa poiché, senza fare un analisi approfondita della sua attività, si era limitato a consigliarle i quattro punti, più scontati, su cui intervenire.

Le aree d’intervento erano le seguenti:

  1. Cercare fornitori con prezzi più bassi
  2. Ridurre il personale
  3. Ridurre l’orario lavorativo dei collaboratori
  4. Eliminare gli sprechi

In realtà il commercialista, aveva commesso l’errore di considerare il centro estetico come fosse un’industria e non come un impresa che lavora sul benessere e sulla bellezza delle persone.
Ora ti spiego perché non sono d’accordo sull’intervenire su queste aree (ad esclusione dell’ultima)

  1. Cercare fornitori a prezzi più bassi è sicuramente possibile, ma questo non deve assolutamente abbassare la qualità dei prodotti e quindi dei servizi. Se in questo momento hai prodotti che ti danno risultati eccellenti verifica se puoi avere condizioni migliori con il tuo fornitore.
  2. Ridurre il personale non ha senso se hai dei collaboratori validi, quello che devi fare è far si che ogni operatore sia sempre occupato, devi quindi lavorare sulla costruzione dell’agenda.
  3. Ridurre l’orario di lavoro dei collaboratori avrà come conseguenza certa un team disgregato, demotivato e scontento che finirà col cercarsi un nuovo lavoro.
  4. Eliminare gli sprechi. Questo è l’unico punto su cui sono d’accordo. Devi avere ad esempio materiale monouso a prezzi più convenienti, cercare le tariffe migliori per le varie utenze, rinegoziare le condizioni di c/c bancario e quelle dei servizi bancomat, vedrai che a fine anno sarai riuscita a risparmiare circa 300/400€.

A questo punto avrai capito che intervenire come consigliato dal commercialista sui primi 3 punti non ha senso, anzi, andrai a peggiorare la qualità dei servizi e di conseguenza abbasserai i tuoi standard qualitativi.

Ma allora cosa devi fare per abbassare i costi del tuo centro???

Apri bene le orecchie:

Devi aumentare i fatturato!

Solo così otterrai una forte riduzione di costi, perché più aumenta il fatturato e meno sarà la loro incidenza.

Segui i miei prossimi post e ti spiegherò come aumentare il tuo fatturato e ricorda sempre:

“La più piccola azione vale molto di più della più nobile intenzione”

Ti aspetto al prossimo post.
Gigi Patruno

Non ci sono commenti

Sorry, the comment form is closed at this time.